CHIESETTA GOTICA
DI SAN FRANCESCO DI PAOLA AL BORGO
Il fiore ricamato a mano sulla pochette ricorda quello rappresentato sulla porta della “Chiesetta di San Francesco di Paola al Borgo”, nascosta nell’atrio dei palazzi in via Cavour a Taranto. L’architettura della chiesa ha subito un’influenza musulmana, basti notare la facciata in stile arabesco e il portoncino che un tempo era di colore verde, tipico dell’Islam.
La chiesetta, soprannominata Piccolo Duomo di Taranto poiché ricorda il Duomo di Milano, risale al 1881, anno in cui fu commissionata da Angelo Cecinato per essere costruita nell’atrio del suo palazzo. La leggenda narra che da bambina, una delle sorelle di Angelo, cadde nella tromba delle scale e rimase miracolosamente illesa. L’episodio si verificò il 2 aprile, solennità di San Francesco Da Paola. Da qui, dunque, la volontà di costruire la chiesetta dedicata al santo.
La Chiesa è visitabile da turisti e cittadini solo su prenotazione e l’ingresso è su offerta libera. Le offerte raccolte sono destinate al restauro e alla manutenzione.